Hyundai Ioniq plug-in a giugno tra elettrico e non


Nonostante un inizio giugno piovoso, la stagione è piena di energia e Sole da usare per le nostre ricariche. Controllando, ho notato un cambio di abitudine rispetto lo scorso anno, forse per la paura che il caricatore avesse ancora problemi, cosa che non è successa, oppure forse perché il mondo elettrico è per me sempre più la normalità. In pratica caricavo solo lo stretto necessario per il giorno dopo, ovviamente sapendo che tragitto avrei percorso, se sempre il solito o con deviazioni varie. Quindi come a maggio, ma in modo sempre più preciso, così facendo ho ottimizzato al massimo la ricarica da fotovoltaico.

Il carica batteria sembra aver superato il surriscaldamento e non ha dato più problemi.
A giugno ho recuperato il lockdown di aprile con un conto totale di chilometri da record per la Ioniq, in più i tragitti sono stati almeno 4 superiori ai 100 km e almeno 3 superiori ai 65.
Il motore benzina a giugno a visto un risveglio, ma come al solito, usato molto meno rispetto al motore elettrico.

Viaggiando in Ioniq da fine ottobre 2018, possiamo confrontare i consumi tra giugno 2020 e giugno 2019.
A giugno 2019 i consumi erano a 80,2 km/l, mentre a giugno 2020 sono a 44,9 km/l, ma con 177 minuti in più di ricarica e 25 litri di benzina in più, percorrendo 344 km in più. A far la differenza quindi sono stati i tragitti superiori a 63 km, ma che questo mese sono stati un’ eccezione; ad ogni modo, nel peggiore dei casi, il consumo di 44,9 km/l sarebbe comunque più che ottimo, considerando anche che il serbatoio non è affatto vuoto (385 km di autonomia).

I consumi di benzina nel totale sono praticamente solo un terzo, quando l’ autonomia di un’ elettrica sarà oltre 450 km e il tempo di ricarica sarà inferiore a 10 minuti per aggiungere 150 km di autonomia allora si potrà fare il salto tutti insieme. In realtà non siamo così lontani perché auto con autonomia con più di 450 km esistono già, la differenza la fa ancora il tempo di ricarica.
31.616 / 75.8 = 417,09 litri x 24 = 10.010 km percorsi in benzina
31.616 – 10.010 = 21.606 km percorsi in modalità ELETTRICA

In tabella ho riportato tutti i dati e tempi di carica in base alla Fascia Energetica e con eventuale fotovoltaico attivo.
A giugno abbiamo il picco del Sole che splende sul nostro fotovoltaico per molto tempo e regala energia.
In arancione sempre più lieve per il Sole del mattino in Fascia1 dalle 8:00 alle 8:45, in arancione il Sole del mattino dalle 7:00 alle 8:00 in Fascia2 e in azzurrino lieve il Sole prima delle 7:00 per la Fascia3.
Come si può notare il Sole a giugno sorge molto presto, quindi anche senza impianto di accumulo, quantomeno dal 7 maggio al 7 agosto è possibile sfruttare bene l’ impianto fotovoltaico anche al mattino presto.
A giugno 2020 il consumo non è stato dei migliori, ma decisamente ottimo per come sono stati gli spostamenti, 44,9 km con un litro di benzina pagata 1,314 euro al litro.
Dopo 20 mesi i consumi totali sono intorno ai 47,7 Km/l, mentre a giugno 2019 erano a 46,2 Km/l.
Si può ipotizzare anche il consumo senza fotovoltaico, ma se avete un tetto o comunque un posto dove poterlo mettere vi consiglio vivamente di non rinunciare all’ energia che il Sole ci regala ogni giorno; la spesa per un impianto fotovoltaico rispetto a quello che può dare è sostanzialmente irrilevante. Per una plug-in come Ioniq non è indispensabile, ma potreste risparmiare più di 500 € all’ anno, con accumulo anche 1000 € all’ anno, infatti ci sto pensando seriamente alla batteria di accumulo, dopodiché nessun altra auto raggiunge consumi migliori, nessun carburante o alimentazione costa ed inquina meno di una ricarica domestica, se con fotovoltaico il costo è quasi zero anche dal punto di vista ambientale. Infine ricordatevi sempre che il bollo auto incide molto sulla spesa e per le ibride e ibride plug-in non si paga per 3 anni, mentre per le elettriche per 5 anni, infatti ci sto pensando molto a cambiare la seconda auto per un’ elettrica.

Costi sostenuti dopo 20 mesi: 912,5 + 237 + 0 bollo = 1.149,5 euro
E voi quanto avete speso per la vostra auto per percorrere 31.626 km ?
2.865 euro ? 2.315 di carburante + 300 manutenzione + 250 bollo ? Più del doppio!

Per rispondere a gran parte delle vostre domande su plug-in ed elettriche in questo link trovate delle risposte interessanti.

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