Hyundai Ioniq plug-in a luglio tra mare e montagna


Con un luglio così soleggiato i viaggi entro i 63 km sono praticamente gratis.
Il Sole è infinito, o quantomeno noi esistiamo perché esiste il Sole e allora perché non usare la sua energia a costo zero? Con Hyundai Ioniq plug-in e un impianto fotovoltaico (a costo zero) è possibile.
Anche questo mese c’è stato un leggero cambio di gestione ricariche rispetto a luglio dello scorso anno: ho ricaricato meno alla mattina presto cercando comunque di avere la carica necessaria per i tragitti del giorno, ottimizzando al massimo la ricarica da fotovoltaico.

A luglio, come a giugno, ho fatto molti chilometri, di cui molti anche tra montagna e mare, tra viaggi da 120 km in pianura e 480 km compresi di 50 km di montagna, più almeno altri 3 viaggi superiori ai 70 km.
Il conto totale di chilometri è da record per la Ioniq, quindi sarà ancora più interessante analizzare i consumi, considerando anche un leggero “risveglio” del motore benzina.

Viaggiando in Ioniq da fine ottobre 2018, possiamo confrontare i consumi tra luglio 2020 e luglio 2019.
A luglio 2019 i consumi erano a 85,6 km/l, mentre a luglio 2020 sono a 69,9 km/l, ma con 634 minuti in meno di ricarica e 9,46 litri di benzina in più, percorrendo 349 km in più. A far la differenza sono appunto i tragitti superiori a 63 km, che non sono quasi mai uguali, ma che però non compromettono assolutamente l’ efficienza dei consumi, elettrica+fotovoltaico e viaggi quasi gratis, poi se non vuoi soste più lunghe di 30 minuti o preoccuparti di dove sono le colonnine, hai un motore termico di supporto per poche occasioni.

I consumi di benzina nel totale sono come al solito solo un terzo, quando l’ autonomia di un’ elettrica sarà oltre 450 km e il tempo di ricarica sarà inferiore a 10 minuti per aggiungere 150 km di autonomia allora si potrà fare il “salto”. In realtà non siamo così lontani perché auto con autonomia con più di 450 km esistono già, la differenza la fa in parte il tempo di ricarica, ma soprattutto l’ avere la colonnina funzionante lungo il nostro tragitto, senza deviazioni.
33.780 / 76.0 = 447,47 litri x 24 = 10.739 km percorsi in benzina
33.780 – 10.739 = 23.041 km percorsi in modalità ELETTRICA

In tabella ho riportato tutti i dati e tempi di carica in base alla Fascia Energetica e con eventuale fotovoltaico attivo.
A luglio abbiamo il picco del Sole che splende sul nostro fotovoltaico per molto tempo e regala energia.
In arancione sempre più lieve per il Sole del mattino in Fascia1 dalle 8:00 alle 8:45, in arancione il Sole del mattino dalle 7:00 alle 8:00 in Fascia2 e in azzurrino lieve il Sole prima delle 7:00 per la Fascia3. In verde le ricariche gratis.
Come si può notare il Sole a luglio sorge molto presto, quindi anche senza impianto di accumulo, quantomeno dal 7 maggio al 7 agosto è possibile sfruttare bene l’ impianto fotovoltaico anche al mattino presto.
A luglio 2020 il consumo non è stato dei migliori, ma decisamente ottimo per come sono stati gli spostamenti, 69,9 km con un litro di benzina pagata 1,326 euro al litro.
Dopo 21 mesi i consumi totali sono intorno ai 48,6 Km/l, in linea con luglio 2019 quando erano a 48,8 Km/l.
Si può ipotizzare anche il consumo senza fotovoltaico, ma se avete un tetto o comunque un posto dove poterlo mettere vi consiglio vivamente di non rinunciare all’ energia che il Sole ci regala ogni giorno; la spesa per un impianto fotovoltaico rispetto a quello che può dare è sostanzialmente irrilevante. Per una plug-in come Ioniq non è indispensabile, ma potreste risparmiare più di 500 € all’ anno, con accumulo anche 1000 € all’ anno, infatti ci sto pensando seriamente alla batteria di accumulo, dopodiché nessun altra auto raggiunge consumi migliori, nessun carburante o alimentazione costa ed inquina meno di una ricarica domestica, se con fotovoltaico il costo è quasi zero anche dal punto di vista ambientale. Infine ricordatevi sempre che il bollo auto incide molto sulla spesa e per le ibride e ibride plug-in non si paga per 3 anni, mentre per le elettriche per 5 anni, infatti ci sto pensando molto a cambiare la seconda auto per un’ elettrica.

Costi sostenuti dopo 21 mesi: 955,8 + 237 + 0 bollo = 1.192,5 euro
E voi quanto avete speso per la vostra auto per percorrere 33.780 km ?
3.000 euro ? 2.450 di carburante + 300 manutenzione + 250 bollo ? Più del doppio!

Ad agosto ci sarà il secondo tagliando, ma non voglio anticipare nulla, per ora potete consultare questo link dove trovate domande e risposte interessanti.

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