Un anno di Ioniq plug-in: viaggiare comodi a 50 km/l


Ho passato un anno in compagnia della mia Hyundai Ioniq plug-in e sono molto felice di aver fatto questo acquisto. Non è solo per la possibilità di viaggiare ogni giorno per 63 km in modalità elettrica, ma sapere che la batteria la posso caricare da casa e da fotovoltaico. Il risultato è che non ti preoccupi più del prezzo della benzina, ma nemmeno del prezzo dell’ elettricità e della manutenzione veicolo. Infine il confort di guida è degno di una delle migliori auto sul mercato considerando un prezzo basso per la sua categoria.  

In questo anno ho fatto viaggi giornalieri più o meno lunghi, ho fatto viaggi in montagna e in pianura, ho potuto ricaricare gratis molte volte dal fotovoltaico di casa, ma anche dalle colonnine pubbliche messe a disposizione dai Comuni.
In questo anno ho potuto capire che le temperature ideali per caricare un’ auto elettrica sono tra 12 e 35 gradi, ho potuto capire come quest’ auto si adatta alle mie abitudini e non sono io che ho dovuto abituarmi alle sue esigenze.
Il display dell’ auto, dopo un anno rileva 81,4 km/l per un totale di km percorsi pari a 20.552. Così possiamo capire che, se i km totali sono 20.552, considerando il consumo medio rilevato quando l’ auto si muove con il solo carburante fossile (24 km/l che è esattamente il consumo combinato della versione ibrida) si può capire quanti km ho percorso in benzina e di conseguenza quanti in modalità EV:
20.552 / 81.4 = 252,481 litri x 24 = 6.059 km percorsi in benzina
20.552 – 6.059 = 14.493 km percorsi in modalità EV

In questo anno ho registrato tutte le ricariche domestiche con anche la presenza o meno del fotovoltaico, il risultato finale è rapportabile a 50 km con litro al prezzo di 1,480€ che è esattamente quello che mi aspettavo quando ho pensato all’ acquisto di quest’ auto. Tra l’ altro con questi consumi hanno influenzato molto i circa 45 euro di benzina fatti in Croazia al prezzo di 1,377 euro al litro.
Comunque sia, alla fine, dopo un anno di utilizzo, i consumi sono  davvero bassi: 49,8 km con un litro di benzina pagata 1,480 euro al litro, un risultato fantastico che rende meno costoso l’ utilizzo della stessa.
I consumi di un’ auto plug-in associati o meno ad un impianto fotovoltaico sono davvero bassi e i mesi caldi (più favorevoli per le batterie e alla produzione da fotovoltaico) sono almeno 7 su 12.
Possiamo ora ipotizzare il consumo totale senza fotovoltaico, così da dare un’ idea ai non possessori di questo aiuto, su come cambiano le cose: da 49,8 a 40,5 km con un litro. La differenza con o senza fotovoltaico può essere più o meno rilevante, ma i consumi sono comunque incredibilmente bassi.
Un ulteriore aspetto da considerare è il bollo auto che andrebbe aggiunto al costo al km. Se un bollo medio è di 150 euro l’ anno, si potrebbero acquistare 100 litri di carburante con i quali fare quasi 2000 km, quindi non è così indifferente. Nel caso delle plug-in il bollo non si paga per 3 anni. Vediamo cosa cambia con 150 euro di bollo.
Nel totale dopo un anno, il bollo inciderebbe molto sul costo chilometrico, si passa da 49,8 km con un litro a 39,9. Fossi in voi, approfitterei di questo vantaggio adesso, perché fra 5 anni può essere che anche le elettriche tornino a pagare il bollo.
Risultato Totale (nov+dic+gen+feb+mar+apr+mag+giu+lug+ago+set+ott) con Fascia1 a 0.25, Fascia23 a 0.23, Assorbimento a 1.7 +150 euro di bollo
Risultato Totale (nov+dic+gen+feb+mar+apr+mag+giu+lug+ago+set+ott) con Fascia1 a 0.31, Fascia23 a 0.29, Assorbimento a 2.2, Fotovoltaico 2/3 +150 euro di bollo: 30,4 km/l che è comunque irraggiungibile da tutte le auto endotermiche.
Alla fine, dopo un anno, i costi sostenuti sono solo 547,83+237= 785 euro

In un momento storico come questo in cui la mobilità sta cambiando radicalmente, se avete delle domande su elettriche o plug-in non esitate a consultare questo link .

Un pensiero su “Un anno di Ioniq plug-in: viaggiare comodi a 50 km/l

  1. Pingback: Ottobre 2019 in compagnia della mia Hyundai Ioniq plug-in | EcoMobility Idea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...