K-way motus: eccellente progetto italiano. Ci ho creduto!


ecomobilityidea-k-way-motus_Ap ecomobilityidea-k-way-motus  ecomobilityidea-k-way-motus_in2Partito dal progetto TTW One 2006 nel laboratorio di Meccatronica del Politecnico di Torino, il K-Way Motus sembrava avesse un futuro nelle nostre strade e invece è rimasto nelgli archivi nonostante sia l’idea migliore che abbia visto dal 2005 ad oggi.

E’ la vera via di mezzo fra uno scooterone a tre ruote col tetto e una Smart ed era una fantastica ambizione di “veicolo ideale” per il trasporto urbano ed extraurbano.

Largo circa un metro, biposto in tandem con cellula di sicurezza per guidatore ed eventuale passeggero con facilità di guida se ci si abitua al fatto che non sterza ma “piega” in curva, quindi guidabile con patente B e senza casco.

Sicuro, ecologico con autonomia grazie alla trazione elettrica ibrida di tipo parallelo: al motore termico, che agisce sulla ruota posteriore, sono abbinati due propulsori elettrici, sulle ruote anteriori. Con i suoi soli 500 kg, in modalità ibrida prometteva percorrenze di poco superiori ai 2 litri per 100 km, con 25 km di autonomia in modalità solo elettrica.

Il guscio era pensato anche per esser facilmente smontabile

Ha partecipato al Progressive Automotive X Prize 2010 con discreti risultati, ma da allora il progetto è stato accantonato.

Il prezzo non è mai stato divulagato esplicitamente ma da come era pensato era pensato anche per non superare i 10mila euro.

In sostanza un’idea italiana fantastica ma abbandonata. Cominicio a credere che oltre alla mancanza di investitori dovuti al periodo di crisi ci sono anche investitori che puntano a non far uscire questi mezzi. La solita storia dei petrolieri? Forse lasciano uscire i progetti per far finta che si muova qualcosa e poi da un momento all altro il progetto rimane bloccato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...